18 Giugno 2010: scatta l'obbligo di ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate

Entra in vigore il nuovo obbligo di ritiro delle apparecchiature elettroniche ed elettriche

Dal 18 Giugno i distributori delle apparecchiature elettroniche ed elettriche devono obbligatoriamente ritirare gratuitamente l'usato al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto destinato al nucleo domestico. Il ritiro gratuito è effettuato per l'apparecchio usato equivalente tecnicamente a quello che viene acquistato, ad esempio ritiro gratuito di un vecchio televisore a tubo catodico in caso di acquisto di un televisore lcd, ecc...

Questa norma riguarda tutti i commercianti che vendono apparecchiature al consumatore finale, nessuno escluso.

Ai sensi della normativa le apparecchiature interessate sono elencate nell'allegato B del Decreto Legislatvo n. 151/2005, ma in sintesi sono riportate quasi tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche in vendita attualmente.

Prima di iniziare la raccolta dei beni usati il distributore deve iscriversi all'apposito Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Tutte le volte che il distributore ritira un'apparecchiatura presso un privato o presso la propria sede deve compilare un apposito documento di trasporto che dovrà accompagnare tali beni fino al Centro di Raccolta ambientale apposito.

Le sanzioni per i mancati adempimenti ricordati sopra sono molto elevate e vi è la possibilità di vedersi applicare oltre che sanzioni amministrative anche sanzioni penali previste per l'ambito ambientale.