Focus su: assoggettamento a contributi INPS reddito socio SRL

Come comportarsi per il calcolo dei contributi INPS nel caso di perdite di impresa di società trasparenti in abbinamento a reddito ripartito da Srl.

La normativa in vigore per il calcolo dei contributi INPS dovuti da esercenti attività commerciali, artigiani e servizi tenuti all'iscrizione alla relativa gestione prevede che i soggetti debbono sommare tutti i redditi di impresa dell'anno.

Attualmente l'INPS, in base ad una circolare dell'anno 1993, accetta che vi sia compensazione, per esempio, nell'anno stesso di eventuali perdite di impresa da società "trasparenti" (Società di persone) e reddito fiscale ripartito pro-quota in base alla partecipazioni agli utili di Società di Capitali (Srl).

Molta attenzione va posta, infatti, a non duplicare l'abbattimento del reddito imponibile INPS negli anni successivi quando il socio diminuirà i relativi redditi di impresa prodotti delle perdite degli anni precedenti (ma non oltre il quinto periodo di imposta).

C'è da dire comunque che NON vi è nessuna circolare INPS che detti un comportamento uniforme da seguire in questi casi e, quindi, può succedere che alcuni uffici possano tenere un comportamento difforme a quello sopra esposto.