Collegato Lavoro - nuove norme dal 24/11/2010

Breve riassunto delle novità in vigore dal prossimo 24 novembre

Entra in vigore dal prossimo 24 novembre la Legge 04/11/2010 n. 183, pubblicata sul supplemento ordinario  243/L alla "Gazzetta Ufficiale" 262 del 09/11/2010.

Con questo provvedimento si rendono uniformi su tutto il territorio nazionale le procedure da seguire da parte degli ispettori in materia previdenziale.

Requisiti obbligatori per il verbale ispettivo di primo accesso diventano:

* identificazione dei lavoratori e descrizione delle modalità del loro impiego;

* specifica delle attività compiute dal personale ispettivo durante la verifica

* eventuali dichiarazioni rese dal datore di lavoro in merito

* indicazione delle richieste (anche documentali) utili al proseguimento dell'istruttoria di accertamento.

E' inoltre prevista la consegna tempestiva al datore di lavoro del suddetto verbale di accesso.

L'attività ispettiva deve concludersi solo con un UNICO VERBALE, non piu' con atto separato, dove vengono riepilogate le eventuali inadempienze in esame; la novità oltre al verbale unico è che la diffida viene rilasciata con decorrenza dalla data del verbale e il potere di diffida è esteso sia agli ispettori che operano i controlli sia agli enti interessati all'inadempienza denunciata. 

Il trasgressore o l'obbligato in solido puo' usufruire della sanzione minima o ridotta di 1/4 solo se procede al pagamento tramite F24 entro 15 giorni dalla scadenza del termine fissato dalla diffida ovvero i 30 giorni dalla notifica del verbale unico.

Per quanto riguarda la misura delle sanzioni con il collegato al lavoro è rimasto tutto invariato tranne cio' che riguarda la materia dell'orario di lavoro e il lavoro sommerso.

Spetta al datore di lavoro comunicare al personale ispettivo l'avvenuta regolarizzazione ed il pagamento delle somme dovute.

Le nuove norme valgono per le ispezioni che avranno luogo a partire dalla data di entrata in vigore della legge e non per quelle in corso.

  • Open in Google Docs Viewer
  • Open link in new tab
  • Open link in new window
  • Open link in new incognito window
  • Download file
  • Copy link address
  • Edit PDF File on PDFescape.com