Finanziamenti e capitalizzazioni soci e familiari dei soci

Burocrazia per la comunicazione in scadenza il prossimo 12/12/2013 riguardo i finanziamenti/capitalizzazioni effettuate dai soci e familiari degli stessi nelle imprese partecipate.

OGGETTO Decreto Legge 138/2011  FINANZIAMENTI/CAPITALIZZAZIONI SOCI E FAMILIARI

 

Comunichiamo che, in forza del Decreto Legge in oggetto, entro il 12/12/2013 (salvo proroga all’ultimo minuto….) vanno comunicati, in riferimento all’anno 2012, all’Agenzia delle Entrate i finanziamenti, le capitalizzazioni a qualsiasi titolo da parte delle “persone fisiche” socie e relativi familiari delle società di persone e di capitali (sia in contabilità ordinaria che semplificata) ed anche i finanziamenti e le capitalizzazioni fatte dai collaboratori e dai familiari del titolare dell’impresa individuale (sia in contabilità ordinaria che semplificata).

 

Vi è un limite di esenzione di euro 3.600 totale annuo per i finanziamenti/capitalizzazioni per singolo socio, questo significa che se un socio XX ha versato a titolo di finanziamento/capitalizzazione alla propria società euro 3.500  ed un socio YY ha fatto un versamento soci in C/Capitale per euro 3.550, entrambi le operazioni non dovranno essere censite perché i versamenti sono inferiori al limite che fa scattare la comunicazione degli stessi.

 

Finanziamenti/Capitalizzazioni dell’anno 2012 sono da comunicarsi al LORDO di eventuali restituzioni avvenute nello stesso anno.  I finanziamenti e le capitalizzazioni concesse dai soci o dai familiari degli stessi prima del 31/12/2011 non dovranno essere MAI comunicate.

NON DOVRANNO ESSERE inviati i dati relativi ai versamenti effettuati in sede di costituzione della società, i versamenti effettuati in seguito ad aumenti di capitale sociale oppure a versamenti effettuati in sede notarile per il ripianamento di perdite che hanno fatto diventare il capitale sociale “sotto zero”.

Si pregano i signori clienti di comunicare ENTRO IL GIORNO 06/12/2013, distinto per socio, i seguenti dati:

1)      Versamenti a titolo di finanziamento/capitalizzazione

2)      Data di effettuazione del versamento

Se sono stati effettuati più versamenti per finanziamenti/capitalizzazioni indicare il totale effettuato per socio e la data dell’ultima operazione.

RICORDARE COMUNQUE CHE I DATI 1) E 2) SONO DA COMUNICARE SOLO SE IL FINANZIAMENTO/CAPITALIZZAZIONE E’ PARI O SUPERIORE PER OGNI SINGOLO SOCIO AD EURO 3.600.

Lo Studio è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

 

Cordiali saluti

 

Studio Ferrucci

Cliccare per scaricare la circolare