Focus su: aree rientranti in piani "particolareggiati"

Breve disamina delle possibilità offerte dalla Legge per agevolare i costruttori edili in caso di acquisto di terreni che si trovano in aree per i quali sono stati adottati piani "particolareggiati".

In sede di rogito l'impresa che intende acquistare terreni che si trovano in aree per le quali sono stati adottati piani "particolareggiati" può usufruire dell'applicazione dell'imposta di registro nella misura ridotta dell'1%. 

L'impresa che acquista dovrà completare l'intervento edilizio sul terreno entro cinque anni dalla stipula dell'atto; questa rappresenta l'unica condizione perchè non venga revocata questa agevolazione.

Si fa presente che recente dottrina  e prassi (non ultima la Risoluzione Ag.Entrate numero 40/E del 31/03/2005) ritengono che l'agevolazione si perda se l'impresa che originariamente ha acquistato il terreno non effettua direttamente l'edificazione ma cede al altre aziende (che lo effettueranno) anche se entro cinque anni.

Quindi, avremo una duplice serie di effetti:

1) la nuova impresa che acquista potrà beneficiare dell'agevolazione, rientrando nelle previsioni oggettive e soggettive della norma;

2) l'originario acquirente (il primo) dovrà riversare le imposte ipotecarie e catastali in misura ordinaria, con l'applicazione delle eventuali sanzioni/interessi.

 

  • Open in Google Docs Viewer
  • Open link in new tab
  • Open link in new window
  • Download file
  • Copy link address