Incentivi e sostegno all'occupazione

Incentivi alle assunzioni di disoccupati

Soggetti beneficiari: Datori di lavoro che non abbiano effettuato nei 12 mesi precedenti riduzione di personale avente la stessa qualifica dei lavoratori da assumere. Non abbiano sospensioni dal lavoro ex art. 1 Legge 223/91. Senza esservi tenuti assumano a tempo pieno e indeterminato lavoratori destinatari dell’indennità di disoccupazione.

Incentivo: E’ concesso dall’INPS un incentivo pari all’indennità spettante al lavoratore per il numero di mensilità di trattamento di sostegno al reddito non erogato.

Assunzioni di lavoratori

Destinatari di ammortizzatori  Sociali in deroga: Assunzione a tempo pieno o parziale determinato o indeterminato di lavoratori destinatari per il 2009 e il 2010 di ammortizzatori sociali in deroga.

Incentivo: E’ concesso un incentivo pari al trattamento mensile di sostegno al reddito che sarebbe stato erogato al lavoratore. 

Autoimprenditorialità: Incentivi per intrapresa di una attività autonoma, imprenditoriale o associazione da parte di lavoratori aventi diritto per 2009 – 2010 ad ammortizzatori sociali in deroga.

Pacchetto anticrisi 

Regione Toscana: Delibera regione Toscana n° 321, del 15 Marzo 2010. E’ stato previsto un contributo regionale in caso di: assunzione di donne over 30 disoccupate/inoccupate. Stabilizzazione di contratti a tempo determinato ed indeterminato (almeno 4 mesi prima della scadenza).

Assunzione di lavoratori collocati in mobilità.

Assunzione di giovani laureati.

Assunzione di lavoratori prossimi alla pensione.