La successione

Lo Studio assiste i clienti per le pratiche inerenti la successione

La successione

Presso i nostri uffici è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione utilizzando programmi informatici  che rendono più agevole e sicura la predisposizione della pratica. Nel caso in cui fosse necessario, come nella successione testamentaria, l'intervento di un notaio il nostro ufficio sarà di supporto per:

la ricerca di un notaio di fiducia;

la documentazione che gli eredi dovranno predisporre

la compilazione della dichiarazione di successione (per beni immobili, ratei maturati e non riscossi, rimborsi IRPEF) e delle volture catastali

la presentazione presso gli Uffici Finanziari competenti (Ufficio del Registro, Ufficio Tecnico Erariale) della dichiarazione di successione e degli altri documenti collegati

la predisposizione e la presentazione della documentazione relativa alla "riunione di usufrutto" in caso di decesso dell'usufruttuario. 

La dichiarazione di successione 

La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un
testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto. Sono esonerati dalla presentazione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e se il valore globale dell'asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei beni e dei diritti caduti in successione) non supera i 25.822,84 euro.


I documenti da presentare 

I documenti da presentare sono: 

Certificato di morte (o autocertificazione); 

Stato di famiglia del defunto e degli eredi (o autocertificazione); 

Eventuale documentazione delle passività (debiti del defunto, spese funerarie); 

Se tra i beni caduti in successione ci sono terreni o fabbricati è indispensabile
presentare l'atto attraverso il quale il defunto ne era divenuto proprietario (rogiti di acquisto o dichiarazione di successione); 

Visure catastali recenti di terreni e fabbricati che entrano nella successione. 

 

La voltura catastale 

Se nell'eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, deve essere presentata agli uffici del territorio (catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso. 

 

L'imposta di successione 

L'imposta sulle successioni riguarda tutti i beni ed i diritti trasferiti per causa di morte ed è dovuta dagli eredi, dai legatari, dai beneficiari e da altri eventuali chiamati all'eredità. Gli eredi sono tenuti in solido al pagamento dell'intera imposta, mentre i legatari sono tenuti al pagamento dell'imposta solo per la loro quota. 

 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci tramite telefono 050 799106, fax 050 799703 o e-mail: info@studioferrucci.com

I nostri Professionisti sono a Vostra completa disposizione per risolvere ogni dubbio e per offrirVi consulenza per la le pratiche inerenti la successione ereditaria o testamentaria.

 

 

 
 
  • Open in Google Docs Viewer
  • Open link in new tab
  • Open link in new window
  • Open link in new incognito window
  • Download file
  • Copy link address
  • Edit PDF File on PDFescape.com
  • Open in Google Docs Viewer
  • Open link in new tab
  • Open link in new window
  • Open link in new incognito window
  • Download file
  • Copy link address
  • Edit PDF File on PDFescape.com